Simulazione di una chiamata call center

Seconda parte della nostra intervista a Elena Astone sul telemarketing.

Parliamo di telemarketing ed in particolare in questa video intervista facciamo una simulazione di una telefonata commerciale.

Premessa

Di seguito trovi uno script telemarketing o meglio una simulazione di una telefonata commerciale per fissare un appuntamento.

L’idea di questo script nasce da un’esignenza reale di un mio cliente che avendo una azienda nel settore tessile, in questo particolare momento segnato dal virus del covid-19 ha avuto necessità di riconvertirsi.

Mi ha quindi interpellato sulle modalità di marketing da addottare.

Ho proposto un approccio aoutbound per la difficilta in questo momento di reindirizzare traffico a pagamento.

Lo script che segue è quindi una telefonata commerciale efficace per tentare di prendere un appuntamento o vendere direttamente il nostro prodotto senza muoverci da casa.

I nomi delle aziende sono stati inventati. Al momento della realizzazione di questo video il nome “La Stoffa dei Campioni” non esiste ne come marchio ne come dominio.

Simulazione di una telefonata commerciale efficace

Outbound schema

 

Script Telefonico

F. > Fornitore

C. > Cliente

 

F. > Buongiorno, sono Elena della ditta “La Stoffa dei Campioni”

F. > E’ possibile parlare con il Dott. Rossi?

C. > per quale motivo desidera parlare con il dott. rossi?

F. > Stiamo inviando un lotto di mascherine per prova gratuita e voglio chiedere al Dott. Rossi di quale colore le preferisce, bianche oppure colorate.

C. > Un attimo solo per cortesia.

C. > Si, con chi parlo?

F. > Buongiorno Dott. Rossi, sono Elena della ditta “La Stoffa dei Campioni .
F. > Piacere di conoscerla.

F. > La stiamo contattando perché abbiamo piacere di inviarvi gratuitamente un lotto delle nostre mascherine. Desideriamo trovare partner, come lei, per la distribuzione dei nostri prodotti, che naturalmente rispondono a tutte le specifiche richieste dal Ministero della Sanità.
Sa…le abbiamo realizzate bianche o colorate anche per intonarle all’abito, lei come le preferirebbe?

C. > Ma, mi spieghi meglio. Perché gratis?

F. > Certo! Glielo spiego subito. Abbiamo convertito la nostra produzione e le offriamo un lotto di prova per darle la possibilità di testare i nostri prodotti e farli conoscere ai suoi clienti, perché potrà omaggiarli di questo regalo, distribuendo gratuitamente le mascherine. Come vede ci sono solo vantaggi.

F. > Una volta provato il prodotto, può ordinarlo con cadenza mensile, secondo il suo fabbisogno. Le nostre consegne sono puntuali e affidabili.

C. > Va bene, mi interessa però approfondire il discorso prezzo.

F. > Volentieri, mi lasci la sua email e provvedo subito ad inviarle il listino e tutte le informazioni per ricevere il primo lotto di prova.

C. > certo. [email protected]

F. > Benissimo dott. rossi. le mando subito la mail. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Le auguro un’ottima giornata.

 

Lascia un commento