Perché compriamo? Ecco la vera motivazione

Perché compriamo? Cosa ci spinge all’acquisto? La risposta è meno scontata di quanto si possa immaginare. Anzi, la risposta che tutti, o quasi, si danno è sbagliata o parziale.

Me ne sono accorto parlando con clienti e amici. Tutti tendevano a rispondere allo stesso modo, tirando fuori il medesimo concetto. Attorno alle reali motivazioni di acquisto, insomma, gravita un grosso equivoco. Un fraintendimento che costringe le persone comuni a comportarsi come il classico cliente inconsapevole, e chi vende un prodotto o un servizio a perseverare in un approccio tutt’altro che efficace.

D’altronde, se non sai perché le persone comprano, come fai a convincerle a comprare?

Ma qual è questo equivoco? Molto banalmente, credere che compriamo solo quando avvertiamo un bisogno del tipo “non ho / mi serve questo”, e che compriamo solo quello che ci serve. Fermati un attimo a riflettere… Forse chi compra una casa, non ha già una casa? Forse chi compra un vestito, non ha già dei vestiti?

Sia chiaro, la risposta “compriamo perché abbiamo bisogno, in quanto non abbiamo” non è completamente sbagliata, e in alcuni pochi e specifici casi può corrispondere alla motivazione reale. Ma è evidente che c’è dell’altro. Cosa, in particolare? Ebbene, te lo spieghiamo in questo video.

Buona visione!

Lascia un commento