centralino telefonico asterisk

Continua la nostra intervista a Giuseppe Mazzucato (per gli amici Beppo). Stiamo cercando di capire se esiste una soluzione che ci permette di avere un centralino telefonico economico e pare proprio di si. La soluzione esiste e si chiama Asterisk.

Nella sua lunga carriera Beppo ha installato centinaia di centralini telefonici. Già da qualche anno tuttavia, Beppo sta facendo qualcosa di diverso. Offre assistenza a chi desidera installare centralini telefonici, stiamo parlando di aziende di informatica o installatori di centralini telefonici che si stanno via via riconvertendo all’open source.

Oltre alle funzionalità classiche dei centralini telefonici, Asterisk ti permette di estendere le potenzialità come ad esempio bloccare tutte le chiamate in ingresso ad eccezione di quelle che desideriamo, oppure di integrarlo con un CRM o con altri sistemi.

Asterisk può essere installato su un cloud, su una macchina virtuale oppure su un raspberry: un piccolissimo computer dal costo contenuto (stiamo parlando di circa 70 euro) e abbiamo un piccolo server in grado di gestire anche centinaia di interni.

Il raspberry è sicuramente adatto per tutti gli ambienti piccoli e medi e ha come ulteriore vantaggio la facilità di installazione ovvero la copia dell’immagine della sim.

Quindi poche decine di euro come hardware, velocissimo da installare. Il vero valore che puoi offrire sta quindi nel servizio e nell’assistenza al cliente.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *