cosa sono i segmenti e come funzionano

In questo articolo introduco il concetto di segmenti. Stiamo parlando sempre di Mautic, ovvero, della piattaforma open source per la marketing automation, N° 1 al mondo.

Ovviamente gran parte di questi concetti sono applicabili indipendentemente dalla piattaforma di email marketing che usi per inviare le tue email.

Per prima cosa chiariamo il concetto di segmento.

Se fai email marketing sai perchè è importante avere una lista di contatti a cui mandare le tue comunicazioni.

Tuttavia queste persone sono tra loro molto diverse e potrebbero essere interessate a te per diverse ragioni.

Ne consegue che non tutti sono sempre interessati a ricevere lo stesso identico messaggio. Alcuni possono essere interessati a conoscere novità sul tuo servizio X, altri vorrebbero saperne di più sul tuo servizio Y.

Nasce quindi l’esigenza di raggruppare questi contatti in gruppi partendo da logiche specifiche che possono essere di tipo demografico o ad esempio di interesse.

Questo ti permette di essere molto specifico e di mandare un messaggio ritagliato esattamente sul tuo pubblico con il vantaggio di essere più efficace in termini di conversione e vendita e di preservare la tua lista lead, ovvero, fare in modo che i tuoi contatti non si cancellino perchè ritengono le tue comunicazioni poco interessanti.

Bene, detto ciò, ti mostro come è semplice gestire il tutto attraverso Mautic.

In particolare in Mautic, ci sono 2 tipologie di segmenti.

I segmenti statici e quelli dinamici.

Un segmento dinamico utilizza i filtri per popolarsi. Un segmento statico viene popolato in base ad azioni manuali o delle campagne.

Nel video che segue ti mostro come si fa.

Un’ultima cosa, se ancora non conosci Mautic prenditi 10 minuti per saperne di più e richiedi i 3 video gratuiti messi a disposizione per te, qui sulla pagina di presentazione del nostro video corso.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *