Organizza il tuo lavoro e quello del tuo team

Come organizzare il lavoro tuo e dei tuoi collaboratori? Non è facile gestire e coordinare un team, creare un ambiente di lavoro sereno e produttivo. Spesso si sviluppano tensioni e sentimenti negativi Tutto ciò va a scapito dell’azione del team stesso, che diventa quindi meno efficace. No, non è solo una questione di educazione e disciplina… C’è molto in ballo.

Cosa, di preciso? Te lo spieghiamo nel video qui sotto. Introduciamo il concetto di gestione del team in una prospettiva quanto più possibile razionale, offrendo consigli e indicazioni che nascono dall’esperienza, piuttosto che dalla teoria. Per approfondire ulteriormente ti consigliamo questo articolo. Mentre se vuoi conoscere gli strumenti “fisici”, per organizzare il lavoro al meglio ti consigliamo questo video.

Se vuoi conoscere qual è l’approccio giusto, invece, guarda il video qui sotto.

Ti sarà utile, in primis, per comprendere le sfide che hai davanti, quando devi coordinare un gruppo di persone. Per esempio, in cima alle preoccupazioni c’è l’individuazione delle priorità, fattore imprescindibile per ottimizzare il tempo.

Altre sfide fondamentali sono la creazione di una relazione serena e produttiva tra i componenti del team e le corrette procedure per risolvere i problemi (legati al business ma anche all’ambiente di lavoro stesso). Tra gli approcci che ti presento, uno che genere sempre scalpore: chiedere ai collaboratori di presentare e descrivere se stessi, ma a livello personale, non professionale. Questa richiesta ha un preciso scopo e assolve a una funzione altrettanto specifica. Quale? Guarda il video e scoprilo.

Buona visione!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *