Fare marketing

Quanto costa fare marketing? Se hai aperto da poco un’attività o semplicemente vuoi dare la svolta a una già esistente, è probabile che tu ti sia posto questa domanda. In questo video ti offriamo qualche spunto utile circa la questione del budget e una stima precisa.

Tuttavia, te lo anticipiamo, potresti esserti posto la domanda sbagliata. In realtà, non è mai utile partire parlando di “soldi” in questi termini. Non sto dicendo che devi disinteressarti al budget, tutt’altro. Solamente, ci sono domande più importanti. Domande le cui risposte, a dire il vero, rendono il quesito “quanto costa fare marketing” praticamente superfluo. Una di queste è: quali sono i miei obiettivi? A seconda della risposta, si apriranno due scenari differenti, che ti illustriamo nel video.

Ovviamente, stando almeno alla nostra esperienza, esiste una cifra “precisa” che dovresti spendere in marketing, se non vuoi rendere vano il tuo impegno. Il termine precisa è tra virgolette in quanto non stiamo parlando di un numero assoluto, bensì di una percentuale sul fatturato a cui aspiri. E’ chiaro: non si possono dare cifre secche, ciascuna attività è diversa dalle altre per obiettivi, ambizioni, strategie, risorse etc.

Dunque, se vuoi vederci finalmente chiaro sulla questione del budget, e capire quanto costa fare marketing, ti consigliamo di guardare il video qui sotto.

Buona visione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *